CHI SONO

Ciao a tutti, sono Nadia Burattini, vi racconto un pò di me.
Fin da piccolina vedevo mia madre lavorare a maglia e ad uncinetto, faceva interminabili strisce a filet, per rifinire asciugamani e tovaglie, la mia mamma non lavorava quindi si occupava di noi ( tre figli) della casa, e nei ritagli di tempo al suo hobby preferito.
Cosi per arricchire il guardaroba delle mie bambole ho chiesto di imparare, e m'ha insegnato a mettere le maglie sui ferri e lavorare tutte le maglie al dritto, ( poi ho scoperto che è il primo punto che si impara e si chiama punto LEGACCIO)

avvio maglie                                                  punto legaccio
punto legaccio ( foto prese dal web )
Quindi per un po con un po di pazienza, facendo qualche buco qua e la ( senza sapere buttavo su il filo una volta di più quindi facevo un gettato), ho creato le mie prime copertine...
poi non contenta di andare sempre dritta ( piu o meno), ho chiesto alla mia mamma di insegnarmi un altro punto, quindi ho imparato il rovescio, che alternandolo al dritto si ottiene il punto rasato.
Tutto ciò accadeva prima dei 6 anni, quando ancora non avevo iniziato a scrivere, perché poi ho iniziato ad usare la mano sinistra per scrivere e per tutto il resto, quindi solo il lavoro a maglia lo eseguo con la mano destra. 
E mia madre non e più riuscita ad insegnarmi a lavorare ad uncinetto perché tenevo il lavoro ovviamente rovesciato rispetto a lei, perciò per diversi anno ho continuato a lavorare solo a ferri.
Di questo sono felice perché dalle semplici copertine per le bambole negl'anni con l'aiuto di Rina lei bravissima a lavorare a maglia m'ha insegnato a fare la lavorazione con le trecce.... in tanti modi, aumentare e diminuire le maglie cosi è iniziata la mia produzione di maglioni fai da te.
compravo le riviste di maglia e il modello che mi piaceva me lo facevo. 

 come iniziare con il punto tubolare con il filo esterno e interno.... per realizzare in modo perfetto i polsini e il bordo della maglia

Ancor più orgogliosa di saper lavorare a maglia quando nel 1994 sono stata in vacanza in Irlanda e mi sono innamorata dello stile dei magioni delle isole Aran, ovviamente ho comprato la lana per realizzare un maglione.......... CONTIUNA

Nessun commento:

Posta un commento

Total white

 Quando un progetto, mi piace lo porto avanti con tutti i colori che ho. Un altra versione che voglio sperimentare è ...mono colore Total Wh...